Ellegelle Machinery

TUNNEL DI LAVAGGIO

tunnel-di-lavaggio-ellegelle-machinery

Tunnel di lavaggio: la soluzione ideale per pulire manufatti di ogni forma e dimensione

Un tunnel di lavaggio è un impianto adatto per la pulizia continua, accurata e precisa di manufatti di serie.
I manufatti sono posizionati su un tappeto trasportatore o movimentati tramite una coclea e sono condotti all’interno del tunnel, in diverse camere di lavaggio.
Il funzionamento del tunnel di lavaggio si basa su un movimento lineare dei manufatti attraverso le diverse fasi che possono essere: lavaggio, risciacquo ed asciugatura.
Fasi che possono essere regolate a seconda del grado di pulizia necessario.


Tunnel di lavaggio: due tipologie a disposizione

Ellegelle Machinery realizza due tipologie di tunnel con trasporto a tappeto o a coclea, interamente costruiti in acciaio inossidabile AISI 304.
Il tunnel con trasporto a tappeto, come suggerisce il nome, fa in modo che i componenti da pulire siano trasportati sul tappeto di carico all’interno delle diverse camere di lavaggio.
Il tappeto di carico è delimitato sopra, sotto e di lato, da una serie di “spruzzatori” con potenti getti di acqua e detergente. Ciò per garantire un efficiente lavaggio dei pezzi in ogni loro parte.
Sul nostro sito puoi scoprire i dettagli del nostro Tunnel a tappeto serie TTA.

Il tunnel con trasporto a coclea prevede che i componenti da pulire siano caricati all’interno della coclea. Il lavaggio avviene in diverse fasi, configurabili a seconda della geometria dei pezzi da pulire.
Dai un’occhiata al nostro Tunnel a coclea serie TCL.


Personalizzazione per cliente nel settore oleodinamico

Per un nostro importante cliente nel settore oleodinamico il Team Ellegelle Machinery ha sviluppato un tunnel di lavaggio personalizzato, a seconda delle esigenze e delle chiare richieste.
Il cliente si occupa di sistemi di sollevamento completi e di controllo attrezzatura trattori agricoli.

Necessità del cliente: lavare e pulire al meglio i componenti in ghisa e in ferro sporchi di olio di lavorazione, presente anche nei fori e nelle parti filettate.

Il cliente ha richiesto al nostro reparto tecnico:

  • quattro fasi di operazione: tre fasi di lavaggio ed una di sgocciolatura finale;
  • rulliere all’ingresso e all’uscita del tunnel per una miglior ed efficiente movimentazione dei pezzi.

La nostra soluzione è stata la realizzazione di un tunnel a tappeto con massimo carico pari a 50kg / metro distribuito sul tappeto.
Il tunnel di lavaggio realizzato ha dimensioni pari a L 10.100 x 1.990 x H 2.330 mm.
In questo modo i componenti da pulire sono incanalati all’interno del tunnel attraverso il tappeto trasportatore, così da essere lavati attraverso tutte le fasi richieste dal cliente.
Evidenziamo che, tra ogni camera di lavaggio del tunnel, è anche presente una camera di separazione e di sgocciolatura.

Il Team di Ellegelle Machinery, con ben 50 anni di esperienza in questo settore, produce ed offre diversi impianti lavapezzi e tunnel di lavaggio innovativi e di alta qualità, in grado di soddisfare le diverse esigenze del cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.